Protezione civile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Info e Contatti

Organizzazione di Volontariato attualmente composta da 20 iscritti.
Iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile sez. Provinciale provvedimento n.133609/6641/2003 del 04/08/2000.
Iscritta nell’Elenco Nazionale Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile protocollo n.0032616.
Aderente al Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano.
Aderente al Protocollo d’intesa tra Gruppi Comunali di Protezione Civile dell’area Martesana e paesi limitrofi.


Coordinatore Sig. Eligio Leonelli.


Sede
Via Umberto I, 3 Pessano Con Bornago – MI

Telefono/Fax
0295746162

Telefono Emergenze reperibilità h24
3281003580

E-mail:
procivpessano@virgilio.it


ORARI APERTURA SEDE

- martedì dalle 15.00 alle 17.00
- giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00

" Il ruolo della Protezione Civile "


Gli eventi di emergenza su cui istituzionalmente interviene la Protezione Civile sono quelli che coinvolgono persone, beni e centri abitati:

- Eventi metereologici imbortanti (alluvioni o innondazioni, frane, trombe d’aria, terremoti, grandi nevicate)

- Eventi altamente rischiosi (incendi industriali, incendi boschivi, fenomeni altamente inquinanti)

A livello locale, in oltre, la Protezione Civile interviene in occasione di importanti manifestazioni che prevedono la presenza di notevoli quantità di cittadini assicurando in tal modo la capillarità della presenza e in attività scolastiche finalizzate all’insegnamento ai giovani della funzione della Protezione Civile

La Protezione Civile entra in gioco:

- sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche giorno di anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di frane o innondazioni in aree ritenute a rischio;

-su segnalazione di Comuni, o altri Enti che siano stati coinvolti in un incidente industriale (rilascio nube tossica, etc) o in una nevicata di grande dimensione.


Non è il cittadino, infatti, che può allertare la Protezione Civile, ne è opportuno che lo faccia: la Protezione Civile NON E' una struttura operativa di soccorso, come i Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri o il 118, ma una struttura di coordinamento, cioè “di secondo livello”.

La telefonata di un cittadino che segnala un incendio o un allagamento DEVE essere fatta ai Vigili del Fuoco 115 per evitare di perdere minuti preziosi!

Per i cittadini che comunque vogliono, a loro giudizio, segnalare situazioni di particolare gravità o rischio, o per comunicare direttamente con l’ufficio di Protezione Civile è attivo (24 h su 24, 365 giorni all’anno) il n. telefonico 3281003580. Dite il vostro nome e cognome e il motivo della chiamata.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO POLIZIA LOCALE

Polizia Locale, Via Umberto I, 3

RESPONSABILE :  

Signore Eligio Leonelli

Versione Stampabile Versione Stampabile