ENERGIA - Caldaie  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Speciale campagna termica 2016 - 2017

Con il 12 settembre l'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale avvia la campagna di verifica della manutenzione delle caldaie sia nelle case con riscaldamento autonomo, sia nei condomini con riscaldamento centralizzato. Le emissioni delle caldaie incidono notevolmente sull'inquinamento atmosferico: una buona manutenzione diminuisce l'inquinamento e tutela la salute e la sicurezza dei cittadini.

Con questa campagna, la Città metropolitana di Milano dà le istruzioni per una corretta manutenzione ai cittadini, agli amministratori di condominio e alle pubbliche amministrazioni.
Per verificare che i controlli siano fatti correttamente, la Città metropolitana invia gli ispettori nei 127 comuni sui quali ha la competenza.

Per avere maggiori informazioni, puoi mandare una mail al Servizio Efficienza Energetica.

Per controllare lo stato del tuo impianto puoi andare sul sito del CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici).

Il portale CURIT, gestito per conto di Regione Lombardia da Infrastrutture Lombarde Spa, contiene informazioni utili a favorire una corretta gestione degli impianti termici: in particolare pubblica tutta la normativa di settore e consente agli utenti di inviare quesiti. La conoscenza di tale strumento permette al cittadino di verificare i propri obblighi, le proprie responsabilità, le possibili sanzioni, ma, al contempo, di ottenere indicazioni puntuali sull'applicazione della normativa, sul rapporto con il regolamento locale d'igiene, sulle casistiche che identificano l'ipotesi di ristrutturazione.

Se vuoi vedere i fac-simile della comunicazione di accreditamento degli ispettori, le procedure operative e la lettera di avviso che potrebbe arrivare a casa, clicca qui.

La Città metropolitana, Area Ambiente - Servizio Efficienza Energetica, per meglio garantire la correttezza e la trasparenza delle proprie procedure, ha certificato l'intero processo di verifica con ISO 9001 (certificato n. 33118/15/S emesso da RINA).

Entro il 31/12/2016 i condomini devono installare le valvole termostatiche ed i contabilizzatori ai caloriferi degli appartamenti.
Le valvole termostatiche regolano l'ingresso di acqua calda nel calorifero per mantenere costante la temperatura in un determinato ambiente. Sono utili per dosare meglio il calore in casa sia durante la giornata (ad esempio, se la casa è vuota per molte ore al giorno) sia nei diversi ambienti (ad esempio, è meglio mantenere più fresche le camere da letto).
Un corretto utilizzo delle valvole termostatiche consente un risparmio sia di energia sia economico.
Scarica l'approfondimento.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO AMBIENTE

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Rosella Codazzi

Versione Stampabile Versione Stampabile