CARTA D′IDENTITA′  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Nuova Carta d'Identità elettronica (C.I.E.)

La Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona. E' valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ha le dimensioni di una carta di credito e il costo per il rilascio è di 22,21 €.

Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti

Ha una durata che varia a seconda dell’età del titolare:

durata 10 anni (dai 18 anni in su);

durata 5 anni (dai 3 anni ai 17 anni);

durata 3 anni (fino ai 2 anni).

La C.I.E. non viene consegnata immediatamente; i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

L'acquisizione dei dati utili al rilascio della C.I.E. avviene solo su appuntamento tramite accesso all’ Agenda elettronica ministeriale. Per chi non è in grado di farlo autonomamente, è possibile fissare l’appuntamento per la C.I.E. recandosi direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

La documentazione obbligatoria necessaria al rilascio è la seguente:

  • 1 fotografia in formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata (se non si tratta di un primo rilascio o rilascio a seguito di furto o smarrimento), in alternativa altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente di guida);
  • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido o ricevuta di richiesta di rinnovo se già scaduto o ricevuta di richiesta duplicato nei casi di furto o smarrimento.

Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:

  • presenza del minore per l'identificazione e di almeno un genitore;
  • assenso dell’altro genitore non presente (vedi modulo a fine pagina) o nulla osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale di Milano, stanza 516, piano 1°;

In caso di carta smarrita o rubata occorre portare, oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:

  • originale o copia conforme della denuncia presentata alle competenti autorità (se la denuncia è stata presentata all'estero è necessario rinnovarla in un commissariato sul territorio italiano)
  • altro documento di riconoscimento valido (es. patente o passaporto) o 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido;
  • per i soli cittadini stranieri extracomunitari: nel caso di permesso di soggiorno smarrito o rubato, portare con sé ricevuta di richiesta duplicato del permesso di soggiorno.

Dall'entrata a regime della Carta d’identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ai soli casi urgenti previsti dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno:

  • motivi di salute;
  • motivi di viaggio;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La richiesta, motivata e corredata da documentazione comprovante l'urgenza, dovrà essere sottoscritta e consegnata all’operatore dello Sportello Anagrafe.

Il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo è consentito anche in caso di consultazioni elettorali o referendarie, senza alcuna ulteriore formalità.

Per il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo sono necessari tutti i documenti previsti per il rilascio della CIE con la sola differenza che è necessario produrre n. 3 foto formato tessera stampate su carta fotografica, uguali e recenti (non più vecchie di 6 mesi) -

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

La Carta d’Identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno prima della scadenza. Si ricorda che è obbligatorio presentarsi personalmente per ottenere il rilascio del proprio documento. Anche nel caso di documenti rilasciati a minori è comunque indispensabile la presenza del minore per l'identificazione. Nel caso in cui la carta d’identità sia deteriorata se ne può chiedere un nuovo rilascio anche prima del 180° giorno antecedente la scadenza, prenotando l’appuntamento tramite accesso all’ Agenda elettronica ministeriale.

Le carte d'identità cartacee o elettroniche (vecchio modello) già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

PER MINORI DI 14 ANNI

La validità del documento ai fini dell'espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci. A tal proposito, l'art. 40 comma 2 lett. b ha previsto l'inserimento dei nominativi dei genitori sul retro della carta d'identità. Ogni volta che il minore di 14 anni dovrà recarsi all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme alla carta d'identità/passaporto del minore in corso di validità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Polizia di stato

La dichiarazione di accompagno potrà anche essere convalidata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Zona. Il Commissariato di riferimento per il Comune di Pessano con Bornago è il Commissariato di P.S. di Lambrate - via Maniago n. 36, angolo via Feltre tel 02.21.00.991 (dal lunedì al venerdì 8,30/12,30 e sabato 9,00/12,00)

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • T.U.L.P.S. n. 773/31 art. 3 come modificato dal D.Lg. 112/08 art. 31 - Legge di conversione 6.8.2008 n. 133 -
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 1656/65: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 649/74 Disciplina dell'uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio
  • D.P.R. n. 445/2000
  • "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione" D.Lg. n. 70/2011
  • "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" D.Lg. n. 5/2012 Decreto del Ministero dell’Interno del 23/12/2015 - Modalità' tecniche di emissione della Carta d'identità' elettronica.

 

  • PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Consulta il sito ministeriale sulla nuova C.I.E

  • PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Agenda elettronica C.I.E.


 

Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, via Roma 31, Tel. 02959697215 - 225 - 228 Fax 02959697226
Orari: da lunedì a venerdì ore 8.30 - 12.30; lunedì e mercoledì pomeriggio ore 16.30 - 18.00
email: demografici@pessanoconbornago.gov.it

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Comune, Via Roma, 31

COSA OCCORRE FARE PER :  

RESPONSABILE :  

Maria Pia Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile