Autocertificazione  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L'autocertificazione è una dichiarazione che ha lo stesso contenuto e valore dei normali certificati.
Può essere effettuata da chiunque sia maggiorenne a favore di tutte le pubbliche amministrazioni e imprese che gestiscono i servizi pubblici e/o ai privati che vi consentano.
Con l'autocertificazione possono essere sostituiti in modo definitivo, cioè senza aver bisogno di presentare in un secondo tempo il certificato vero e proprio, una molteplicità di certificati.
In base alle vigenti disposizioni di legge le pubbliche amministrazioni non possono richiedere i documenti attestanti stati, fatti o qualità di cui siano già in possesso.
La validità dell'autocertificazione è uguale a quella dei certificati che sostituisce.
Le firme sulle autocertificazioni non si autenticano.
La mancata accettazione da parte di pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi di autocertificazioni costituisce violazione di dovere d'ufficio.

Possono essere autocertificati:
• la data e il luogo di nascita
• la residenza
• la cittadinanza
• il godimento dei diritti politici
• lo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, divorziato/a)
• lo stato di famiglia
• l'esistenza in vita
• la nascita del figlio
• il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
• la posizione agli effetti degli obblighi militari
• l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
• titolo di studio o qualifica professionale posseduta; esami sostenuti; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica
• situazione reddituale ed economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo assolto; possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato.
• stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente o di casalinga
• qualifica di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
• iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
• tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ecc.
• di non aver riportato condanne penali
• tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile.

E' possibile scaricare il modello per l'autocertificazione (documenti a fondo pagina).

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Maria Pia Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile