Prestito Libri  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Prestito - Norme generali
Il prestito è personale. Dovrete quindi recarvi personalmente in Biblioteca, portando sempre la vostra tessera. Sarete direttamente responsabili dei libri presi in prestito fino alla restituzione. In caso di smarrimento tessera, rivolgetevi al banco prestito ed il personale provvederà a fornirvene una copia.

Prestito libri
Possono essere presi in prestito fino a 15 prodotti fra libri, DVD e audiolibri contemporaneamente, per un tempo massimo di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per il materiale multimediale. E’ possibile prolungare il prestito tra i 7 giorni precedenti e successivi alla scadenza, anche telefonicamente, se nessun altro utente ne avrà fatto richiesta.
E’ possibile prenotare un libro non presente in biblioteca, una volta disponibile sarete avvisati, se dopo 7 giorni non sarà ritirato, la prenotazione verrà annullata.

Opere a disposizione
La nostra Biblioteca possiede circa 20.000 opere. Tutte sono a prestito tranne quelle “di consultazione”. Le opere sono classificate per disciplina secondo il metodo decimale Dewey.
La nostra Biblioteca è a “scaffale aperto”, consente cioè l’accesso e la visione diretta dei libri dagli utenti. Potete comunque avvalervi dell’aiuto del personale sia per le ricerche che per rintracciare i libri.
Appunto perchè la Biblioteca è a scaffale aperto, quando consultate i libri e non sapete dove riporli, consegnateli al personale onde evitare che l’opera sia collocata “fuori posto” e quindi difficilmente rintracciabile.

Ricerca bibliografica
Per rintracciare le opere è a disposizione il catalogo informatico consultabile:
1. Mediante ricerca dal sito di CUBI
2. Rivolgendosi al personale.

Prestito interbibliotecario
Nel caso non troviate i libri di vostro interesse presso la nostra Biblioteca, potete contare su tutte le opere presenti in CUBI (Sistema Bibliotecario Milano Est e Sistema Bibliotecario Vimercatese).
Con la nostra tessera di iscrizione avete libero accesso al prestito in tutte le biblioteche del nostro Sistema Bibliotecario. Potete scegliere di usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e far pervenire l’opera nella nostra sede con un'attesa media di due giorni.

Prenotazione on-line
E’ possibile prenotare i libri direttamente da internet, accedendo al catalogo del ns CUBI. ID e password vanno richiesti presso la biblioteca in cui si è iscritti. Il libro sarà quindi disponibile dopo qualche giorno presso la propria biblioteca.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO BIBLIOTECA

Biblioteca, Via Umberto I, 3

RESPONSABILE :  

Geom. Lorena Brusamolino

Versione Stampabile Versione Stampabile