Il servizio di teleassistenza  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  



Il servizio di teleassistenza, tramite l’installazione a domicilio di apposite apparecchiature, assicura ed effettua le seguenti prestazioni:


TELECONTROLLO: attività programmata di monitoraggio delle condizioni degli utenti attraverso contatto telefonico da parte degli operatori;

TELESOCCORSO: attivazione tempestiva dei servizi e degli aiuti in risposta alle urgenze rispetto alle condizioni psico fisiche e di sicurezza segnalate dall’utente.

TELESUPPORTO: intervento individualizzato e sostegno della relazionalità dell’utenza (chiamate periodiche “di compagnia“).


Al domicilio dell’assistito viene installato un apparecchio collegato al telefono e viene fornito un telecomando che, se attivato, invia la chiamata alla centrale operativa.

Presso la centrale sono presenti 24 ore al giorno e per tutti i giorni della settimana degli operatori preparati che avvisano dei soccorritori indicati dall’assistito e, se è necessario, invia­no un’ambulanza o avvertono la guardia medica o il medico di base.

Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno almeno 70 anni o a quelle al di sotto dei 70 anni che si trovano in condizione di limitata autonomia personale.

Il Servizio Sociale del Comune, per assicurare la teleassistenza ai suoi cittadini, ha aderito al servizio offerto gratuitamente dalla Provincia di Milano, che attraverso enti appaltanti lo gestisce operativamente.

Per qualsiasi informazione e per inoltrare la richiesta per usufruire di questo servizio è necessario fissare un appuntamento con l’assistente sociale referente, recandosi personalmente all’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico, o telefonando al numero 02.959697218- 255

La risposta alla domanda di teleassistenza è immediata. I tempi dell’installazione e dell’attivazione dell’apparecchio telefonico in casa e la consegna del tele­comando non dipendono dal Servizio Sociale, ma dall’organizzazione dell’ente gestore del servizio.

 

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune, Via Roma, 31

COSTI :  

Non Ŕ previsto alcun costo di attivazione del servizio a carico degli utenti.

RESPONSABILE :  

Dottoressa Michela Gerli

Versione Stampabile Versione Stampabile