Asilo nido comunale ″Raggi di sole″  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L'Asilo Nido comunale “ Raggi di Sole “, sito in Via Ugo Foscolo, è un servizio socio - educativo di interesse pubblico che ha lo scopo di favorire, integrando l'opera della famiglia, l'equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione. Intende promuovere il loro benessere e sostenere i genitori nelle funzioni educative, di cura ed accudimento. Ha inoltre la finalità di sostenere l’accesso e la permanenza dei genitori, in particolar modo delle madri, nel mondo del lavoro.

Il servizio accompagna la crescita dei bambini nel rispetto della identità individuale, culturale e religiosa di ciascuno e garantisce il diritto all’inserimento dei bambini disabili, ai sensi della L. 104/92.

In particolare al bambino diversamente abile è garantito l’inserimento all’Asilo Nido prevedendo l’adeguamento dell’organizzazione e del funzionamento alle sue peculiari esigenze al fine di avviarne precocemente il recupero, la socializzazione e l’integrazione.

L’Asilo Nido accoglie al massimo 47 bambini di età compresa tra i 5 mesi ed i 3 anni, il cui nucleo familiare è residente nel Comune di Pessano con Bornago.

Il servizio offre a bambini e bambine :

- risposte ai bisogni di accudimento, dalla pappa al sonno, dal cambio alle coccole;

- uno spazio adeguato e attività a misura di bambino;

- occasioni per giocare, apprendere e sperimentare, insieme ai coetanei;

- occasioni di stimolo e di libera espressione, attraverso la manipolazione, il gioco corporeo il gioco di finzione, le fiabe e le filastrocche, e ai genitori;

- orari flessibili e possibilità diversificate di fruizione;

- affiancamento e sostegno nei primi distacchi;

- colloqui e momenti di confronto con le educatrici;

- incontri di approfondimento sulle tematiche educative della crescita.


Le domande di iscrizione, compilate su apposito modulo, possono essere presentate, in qualsiasi momento dell’anno, dalla nascita al compimento del 3° anno di età del bambino.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva unica, necessaria per il calcolo dell’ISEE e la conseguente determinazione della retta.

Le graduatorie vengono approvate con scadenza semestrale ( giugno e dicembre ) e vengono formulate sulla base di criteri di ammissione, stabiliti dal Regolamento Comunale, che tengono conto della condizione familiare e lavorativa, del reddito, di condizioni di particolare disagio sociale nonché della giacenza nella precedente graduatoria. La graduatoria degli ammessi all’Asilo Nido si articola in tre gruppi di utenza (piccoli, medi e grandi ) e suddivide i bambini per anno di nascita.

La retta di frequenza a carico delle famiglie, differenziata in relazione alla capacità economica e alla situazione familiare, e' determinata in base ai criteri stabiliti dal Regolamento Comunale.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali recandosi personalmente negli orari di apertura e/o telefonando al numero 02. 959697218 oppure rivolgendosi alla coordinatrice dell’Asilo Nido “ Raggi di Sole “ presente ogni giorno al Nido.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dottoressa Michela Gerli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile